Servizi

Osservazioni, pareri, consulenze e perizie grafologiche.
Profili di personalità, analisi e comparazione delle scritture.
Analisi su prodotti della stampa.
Stima materiali ed attrezzature.

L’assunzione dell’incarico è subordinato ad una valutazione preventiva e gratuita del suo oggetto e contenuto.

Grafologia giudiziaria

  • Perizie, pareri, analisi e comparazione di documenti contestati
  • Indagini su testamenti olografi, firme, lettere anonime, assegni, manoscritti
  • Analisi documentale finalizzata all'individuazione di alterazioni fisiche, manipolazioni, aggiunte, correzioni, abrasioni, cancellature
  • Analisi spettrofotometrica per mezzo di microscopio e fonti luminose certificate negli spettri di emissione

La metodologia d'indagine parte dal presupposto che la scrittura, superate le fasi dell'apprendimento, diventa un processo automatico, risultato delle risposte motorie ai circuiti neurali.
Tali risposte comportamentali non possono essere che uniche, come esclusive sono le esperienze emozionali degli individui.
Il perito grafico giudiziario è un esperto di falsi, di alterazione della scrittura: imitazioni, dissimulazioni, manipolazioni; viene generalmente chiamato in causa per determinare l'autenticità o meno di uno scritto, di un testamento, di una firma... Opera prevalentemente in ambito giudiziario seguendo specifiche procedure, formalmente previste e disciplinate dalle norme del codice civile e penale. Rilascia una relazione tecnica che assume nomi diversi: consulenza tecnica, perizia, consulenza tecnica di ufficio, consulenza tecnica di parte, a seconda della provenienza dell'incarico (pubblico ministero, giudice penale, giudice, parte civile...). Rilascia una consulenza che unisce l’analisi grafologica, i rilievi strumentali e documentali, per appurare l’autenticità e l’integrità di documenti olografi o attestarne una paternità sconosciuta o contestata.
L’esame grafologico prima immediato e poi mediato con l’impiego di strumenti sofisticati, consente di evidenziare eventuali manomissioni su testamenti e scritture private, cercando qualsiasi indizio di alterazione, per aggiunta, modifica o cancellazione di parti dello scritto: contraffazioni, interpolazioni, simulazioni, abrasioni, imitazioni.
La grafologia giudiziaria con le analisi dei documenti al microscopio nello spettro dell’infrarosso NIR, dell’UV, con filtri polarizzatori ed illuminatori addizionali, è in grado di accertare l’autenticità della firma di contratti, titoli, sottoscrizioni ed altre scritture di carattere economico e giuridico, in cui la firma attesta la volontà del soggetto e quindi la validità del documento.

Profili grafologici di personalità

  • Orientamento scolastico o professionale
  • Consulenza aziendale per selezione di personale

L’analisi grafologica di personalità può sostenere ognuno di noi nell’ambito quotidiano della miglior conoscenza di sé.
La consulenza grafologica di personalità aiuta soprattutto nel comprendere i propri punti di forza e i propri punti di debolezza, le qualità sulle quali puntare e quelle che hanno invece bisogno di una compensazione.
L’analisi grafologica verte su tratti di personalità dell’analizzando che vengono illustrati ed esposti in una sintesi organica e unitaria per far risaltare la loro reciproca interdipendenza.
L’analisi viene tarata sulle esigenze e richieste del cliente e sulle motivazioni della domanda al fine di consentire una elevata personalizzazione dell’analisi e una completa soddisfazione del richiedente. A tal fine è gradito un incontro preliminare, per poter sondare e valutare le motivazioni del cliente, e un incontro successivo per la restituzione dei risultati e un’illustrazione ed esposizione degli stessi.
L’analisi grafologica non mira soltanto a una diagnosi statica della personalità ma all’indicazione di linee di sviluppo, di punti di forza e di debolezza, di presa di coscienza delle proprie dinamiche interiori ed esteriori al fine di favorire e promuovere la consapevolezza e il cambiamento.
La consulenza grafologica aziendale rappresenta un ambito grafologico in Italia non ancora molto sviluppato, ma che all’estero, ad esempio in Francia, ha portato a interessanti risultati in particolare nella selezione e nell’orientamento del personale.
Nella scelta delle risorse umane per compiti specifici, l’esame di curriculum o altri documenti manoscritti attraverso una consulenza grafologica di personalità permette di individuare i candidati più indicati per determinati ruoli e mansioni o con le particolari attitudini attese dall’azienda per la posizione.